Il museo della scienza di Pesaro è un’esperienza curiosa per tutti
Sei incantato dai meccanismi che muovono l’universo?
Ti piace rimanere a bocca aperta e trovare risposte alla tua meraviglia? La tua parola preferita è perché?
Se ti sei riconosciuto in questo breve ritratto allora durante la tua vacanza a Pesaro non potrai davvero saltare una visita al Museo del Balì.
Questa insolita struttura, ospitata da un’affascinate villa Settecentesca, è un moderno centro della scienza ed è stato inaugurato nel 2004. Dedicato a persone di tutte le età, il Museo spiega la scienza e i suoi meccanismi usando un linguaggio tecnico a accessibile a tutti, con esempi concreti in grado di schiarire le idee anche ai meno… secchioni.
È un Museo tutto da toccare e da sperimentare, è un Museo estremamente concreto e pratico, pensato per essere vissuto e non solo guardato, pensato per immergervisi dentro.
La visita implica un susseguirsi di 9 sale con oltre 40 postazioni interattive per capire la scienza e le regole della fisica in prima persona.
Qui non è una guida a farti strada, siete soltanto tu e la tua voglia di esplorazione!
Oltre agli ambienti espositivi il Museo del Balì ospita anche un planetario, che simula un intero cielo stellato sulla sua cupola di 8 metri, e un osservatorio astronomico accessibile durante saltuarie aperture al pubblico.
In Museo si trova in località San Martino Colli al Metauro, e lo si raggiunge in 40 minuti di macchina dall’Hotel Atlantic.
Si ringrazia il Museo del Balì per le foto